L'AFFARE MORO

Luigi Cipriani, Appunti. Stralci.

 

I- Moro e il Muro di Berlino

-Nella Nato vi era scontro duro con Kissinger sulla crisi petrolifera. Discorso di Roma rivolto a Volpe, bisognerà mandare in Italia un ambasciatore militare. Willi Brandt avverte Moro che negli Usa sono decisi a fargli cambiare la linea filoaraba e filoPci, si incontra con un agente dei servizi Usa che lo avverte di stare attento.

-Attacco di Kissinger sui rapporti di Moro col Pci, troppo condiscendenti. Gli Usa ricattano sulla concessione di prestiti.

-1974. Forte crisi Dc. Divorzio, stragi, Br. Discorso di Moro al consiglio nazionale Dc sulla solidarietà nazionale prima di andare in Usa con Leone.

-Kissinger paragona il Cile all'Italia. Kissinger minacce contro Moro. Moro abbandona il viaggio e ritorna in Italia. Eleonora Moro parla delle minacce rivolte al marito in Usa a causa dell'inserimento Pci nell'area di governo.

-Nel memoriale di via Montenevoso Moro scriverà delle difficoltà incontrate con Israele e Usa per i rapporti con gli arabi. Moro favorì l'accordo dell'Eni con Gheddafi. Alla Farnesina spostò la linea estera da filoisraeliana a filopalestinese suscitando ire Usa e israeliane.

-Maletti filoisraeliano consegna a Andreotti un dossier che accusa Miceli di complotto coi golpisti neri. Miceli incaricato da Moro di tenere rapporti coi paesi arabi viene silurato.

-1975. Crisi Dc. Pci avanza, Pci e Psi alleati possono avviare alternativa di sinistra. Kissinger punta sul Psi per isolare il Pci e tornare alle politiche centriste, è quanto avverrà dopo la morte di Moro. Giugno 76. Pci passa dal 27 al 34%, la Dc rimane ferma al 38%. Febbraio 76. Alexander Haig afferma che la Nato si sarebbe sfasciata se un partito comunista fosse andato al governo in Europa.

-Nel progetto Moro vi era la repubblica presidenziale con lui presidente, mediatore fra Dc e Pci e tra ovest ed est, questo suscitò le reazioni più disparate, comprese le Br.

-gennaio 1978. Moro scrive un articolo per Il giorno dove denuncia interferenze Usa nella politica italiana, la disponibilità del Pci ad accettare la Nato. L'articolo non verrà pubblicato.

-Andreotti fa voltafaccia e non inserisce nel governo gli indipendenti di sinistra promessi al Pci, il 15 marzo il Pci minaccia di votare contro il monocolore.

-15 marzo 78. Dagli Usa viene fatto fitrare su stampa italiana (Repubblica) che Antelope Kobbler della Lockeed era Aldo Moro.

Torna all'indice